Di cosa si occupa il Sessuologo?

Let’s Talk About Sex

Il sessuologo è uno psicologo, uno psicoterapeuta oppure un medico, abilitato all’esercizio della professione, che ha completato un percorso di formazione biennale (Consulente in Sessuologia) o quadriennale (Sessuologo Clinico) in Sessuologia Clinica ed è iscritto all’albo della FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica).

È un professionista adeguatamente formato che si occupa di disagio in ambito sessuale, sia in relazione al singolo che alla coppia, che offre uno spazio di informazione, di ascolto, accoglienza e riflessione, nel quale esplorare dubbi e difficoltà relative alle problematiche sessuali.

IL PERCORSO

In seguito ad una prima fase dedicata ai colloqui iniziali, dalla durata variabile, verranno eventualmente proposti una serie di accertamenti medici, presso altri professionisti, secondo il modello dell’approccio integrato. A conclusione della fase di consulenza, si valuterà con il singolo o la coppia la possibilità di intraprendere un percorso di terapia sessuologica o psicoterapeutica oppure se orientare verso un trattamento più indicato.

AMBITI DI INTERVENTO

  • Intercettare ed intervenire sul disagio in ambito sessuale fin dalle sue prime manifestazioni, prima che si strutturi in un vero e proprio disturbo;
  • Diagnosi e trattamento di sintomi e disturbi sessuali maschili e femminili, provocati da cause psicologiche (ad es: disturbi del desiderio, disturbi dell’eiaculazione o erezione, da dolore sessuale come il vaginismo, etc.);
  • Sostegno emotivo e psicologico;
  • Prevenzione e promozione della salute del minore e dell’adulto (ad es. prevenire i comportamenti a rischio);
  • Orientare la persona o la coppia verso il trattamento più indicato (inizio di una terapia sessuale o invio un altro professionista, come ad es. ginecologo/andrologo);
  • Conoscere ed esplorare la sessualità, senza paure e sensi di colpa, ampliando la dimensione del piacere. Le informazioni che acquisiamo dal mondo esterno  influenzano il nostro modo di pensare, di conoscere noi stessi e di vivere i rapporti con le altre persone. Non esiste un’unica forma di sessualità  che stabilisce come vivere il piacere, ma esistono tante sessualità quante sono le persone, ognuna con le sue peculiarità e preferenze.
La Sessualità è implicita in ogni fase della vita, è una Dimensione Naturale della vita delle persone, è un Valore Positivo nel progetto esistenziale dell’individuo, che permette di promuovere  Persone Consapevoli della loro identità sessuata e capaci di stabilire rapporti interpersonali positivi.