Chi sono

Dopo la laurea con Lode nel 2012 presso l’Università degli Studi di Parma, sempre più appassionata di psicologia, per poter completare la mia formazione, mi sono iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Integrata (ISeRDiP “Istituto per lo studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici” di Milano). Sono iscritta in qualità di Psicologo – Psicoterapeuta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna (N° 7571 sez. A).

Da sempre interessata ad approfondire le tematiche sessuologiche, ho completato con successo il biennio di formazione in sessuologia presso AISPA (Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata) diventando Consulente Sessuale. Attualmente sto completando la mia formazione per diventare Sessuologo Clinico.

Sono Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), un metodo psicoterapico strutturato, interattivo e standardizzato, che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. Studi legati a tale approccio riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie incluse il lutto acuto, la depressione, l’ansia, le fobie, i disturbi alimentari, i sintomi somatici e le dipendenze.

Lavoro come libera professionista, mi occupo di sostegno psicologico e psicoterapia individuale, sia per l’età evolutiva che adulta, e di coppia. Rispetto alla terapia sessuologica mi occupo in particolare di problematiche relazionali e disfunzioni sessuali maschili e femminili, sia a livello individuale che di coppia. Svolgo la mia attività in diversi studi, lavoro se richiesto a domicilio oltre ad effettuare percorsi psicologici online.